Il pater Ennius
Benché la letteratura latina un pater ce l’avesse già (Livio Andronìco, tradizionalmente considerato iniziatore della letteratura latina), i suoi posteri, sulla scorta di Orazio, lo chiamarono pater Ennius perché per primo con i suoi Annales, il poema epico sulla storia di Roma, introdusse nella cultura latina l’epica di argomento romano in esametri.
Roma, infatti, conosceva già grazie ad Andronìco e a Gneo Nevio il genere dell’epica, composta però in saturni, l’antico verso italico; merito di Ennio fu invece introdurre nella lingua latina l’esametro, che sarebbe di lì in poi divenuto il metro principe della poesia epica: gli Annales furono infatti il più importante di età repubblicana e uno dei modelli dell’Eneide (e anche come tragediografo Ennio fu molto apprezzato).
In questa seconda videolezione dedicata al pater Ennius, l’inventore dell’epica latina in esametri (la prima la trovate qui: Quinto Ennio: vita e opere), vi parlo proprio del suo poema epico sulla storia di Roma, come sempre in modo chiaro e schematico ma dandovene al tempo stesso un quadro completo e affidabile. Buon ascolto!