Apofonia qualitativa e apofonia quantitativa
Se volete davvero capire i meccanismi delle declinazioni e delle coniugazioni e tutti quei misteriosi “giochi vocalici” così caratteristici del #grecoantico non potete fare a meno di conoscere la cd. #apofonia o alternanza vocalica, un antico e complesso meccanismo fonetico dell’indoeropeo presente anche in latino.
È complesso, non si può negare, e per questo anche a scuola viene spesso trascurato, ma è veramente importante e in questa videolezione ve ne offro una spiegazione accurata e chiarissima! 👍🏻
Studieremo insieme:
✅ che cos’è il principio di “alternanza vocalica”: non pensiate che si tratti di una strana follia del greco antico! In realtà l’alternanza esiste anche nella nostra lingua, benché in misura ridotta e come eredità delle lingue classiche, e la usiamo quotidianamente pur senza saperlo: se ad es. diciamo attore e attrice, non stiamo facendo altro che utilizzare una forma di apofonia qualitativa 😳 Se volete sapere in che senso, non dovete fare altro che premere ▶️ sul link in alto: la prima parte della mia spiegazione incomincia proprio con un esempio dall’italiano.
✅ i due tipi di alteranza:
1) alternanza vocalica di prima serie o qualitativa: ε / ο / zero;
2) alternanza vocalica di seconda serie o quantitativa: η/ε , ω/ο , α lungo / α breve.
Seguite la mia spiegazione che vi sarà utilissima anche per capire i temi in α alternante della I declinazione, uno dei primissimi argomenti di grammatica in programma per il primo anno di greco!